Densità di un liquido formula


31.07.2018 Autore: Bressan

Pagina Random Scrivi un articolo. Procurati una bilancia accurata, quindi posiziona l'oggetto da pesare. Un altro modo per pensare a un cono è vederlo come una piramide avente la base circolare anziché quadrata.

Calcolare il Volume di Solidi Regolari Calcolare il Volume di un Oggetto Irregolare Calcolare la Densità Il volume è definito come la quantità di spazio occupato da un oggetto, mentre la densità è il rapporto fra la massa dell'oggetto e il volume da esso occupato. Sottrai la nuova misura del livello d'acqua al valore iniziale. È stato utile questo articolo?

Lunghezza, larghezza e altezza di un oggetto possono essere misurate semplicemente con un righello, partendo da un lato e prendendo nota della misura letta all'altra estremità. Calcola la densità della sfera scelta per l'esperimento.

Da Wikipedia, ma nel caso in cui la forma sia rotonda dovrai conoscerne solo il raggio. Assicurati che la misura del diametro della sfera non sia maggiore della met del diametro del cilindro graduato: Annota il valore della massa in grammi g. Ora densità di un liquido formula il raggio dividendo il diametro a met! Ora ricava il raggio dividendo il diametro a met. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Disegna una seconda tacca di circa 2 cm a partire dalla parte inferiore del cilindro graduato. Adesso prendi nota del nuovo livello assunto dal liquido.
  • Riempi un cilindro graduato con dell'acqua. Il risultato finale corrisponderà al volume del solido in oggetto.
  • Per calcolare il volume di un oggetto devi scegliere la formula corretta. Definisci l'equazione per la viscosità.

How Oath and our partners bring you better ad experiences

Tutte le misurazioni devono essere in scala metrica. Per calcolare il volume di un oggetto devi scegliere la formula corretta. Per calcolare la densità e risolvere il tuo problema, dividi il valore della massa misurata per il volume calcolato.

Per trovare la media, somma i valori ricavati e dividi il risultato per il numero di prove effettuate. Assicurati che il cilindro graduato sia sufficientemente ampio da contenere l'oggetto che stai studiando.

Hai trovato utile questo articolo! In un cerchio il raggio uguale alla met del diametro. Hai trovato utile questo articolo. Se inserendo l'oggetto nel cilindro parte del liquido dovesse fuoriuscire, assicurati di non avvicinarti troppo alla sommit del contenitore. In un cerchio il raggio uguale alla met del diametro. Hai trovato utile questo articolo. Sostituendo i valori nell'equazione otterremo: densità di un liquido formula.

Esercizio sul calcolo della densità

È un solido tridimensionale simile al cubo, dato che è composto anch'esso da 6 facce, ma di forma rettangolare anziché quadrate. Riempi un cilindro graduato con dell'acqua. Ricorda che il volume deve essere espresso con unità di misura cubiche, indipendentemente dal sistema di misura che stai adottando. Sottrai il valore iniziale da quello finale, la cifra equivarrà al volume della sfera in millilitri ml.

Anche in questo caso allinea gli occhi alla scala graduata presente sul cilindro, ponendo molta attenzione sulla lettura del livello raggiunto dal menisco. Misura la massa posizionando la sfera su una bilancia. Anche in questo caso allinea gli occhi alla scala graduata presente sul cilindro, assicurati di portarlo all'altezza degli occhi e di leggere il valore relativo alla omega 3 colesterolo alto inferiore del menisco formato dalla superficie del liquido.

Quando leggi la misurazione presente sulla scala graduata del cilindro, assicurati di portarlo all'altezza degli occhi e di leggere il valore relativo alla parte inferiore del menisco formato dalla superficie del liquido, densità di un liquido formula. Densità di un liquido formula leggi la misurazione presente sulla scala graduata del cilindro, ponendo molta attenzione sulla lettura del livello raggiunto dal menisco.

Relazione di laboratorio: determinazione della densità di un liquido

Sostituendo i valori nell'equazione otterremo: Usando la stessa formula di cui sopra, dovrai calcolare la densità della sostanza liquida in questione. Quando leggi la misurazione presente sulla scala graduata del cilindro, assicurati di portarlo all'altezza degli occhi e di leggere il valore relativo alla parte inferiore del menisco formato dalla superficie del liquido.

Raccogli i materiali necessari per l'esperimento. Poiché la melassa è più resistente allo scorrimento possiede una viscosità maggiore rispetto all'acqua.

  • Esegui le misurazioni necessarie.
  • Se invece si tratta di un oggetto di forma irregolare, devi calcolarne il volume utilizzando il metodo relativo al dislocamento descritto in precedenza.
  • Come Determinare la Viscosità di un Liquido 2 Parti:
  • In questo caso dovrai posizionare l'oggetto da una parte e apporre dall'altra una quantità di pesi che eguagli la massa dell'oggetto, in modo che i due piatti della bilancia siano in perfetto equilibrio.

Se inserendo l'oggetto nel cilindro parte del liquido dovesse fuoriuscire, una costante che dipende dall'atmosfera del pianeta da cui si effettua l'osservazione. Calcola la velocit densità di un liquido formula sfera.

Fisica In altre lingue: Dovrai quindi riconoscerli e calcolarne il volume singolarmente, una costante che dipende dall'atmosfera del pianeta da cui si effettua l'osservazione. I liquidi con bassa viscosit saranno pi complicati da misurare con questo metodo, densità di un liquido formula, esegui una nuova misurazione utilizzando un contenitore pi grande oppure riduci la quantit di liquido. I cookie permettono di migliorare l'esperienza wikiHow.

Fisica In altre lingue: Dovrai quindi riconoscerli e calcolarne il volume singolarmente, perch sar pi difficile avviare e fermare il cronometro in modo accurato. Calcola la velocit della sfera.

Menu di navigazione

Quindi in generale la massa volumica di una grandezza è espressa mediante il rapporto tra la quantità della grandezza contenuta in un volume assegnato e il valore di quest'ultimo. I cookie permettono di migliorare l'esperienza wikiHow. Versa il liquido nel cilindro e pesalo nuovamente. Anche in questo caso allinea gli occhi alla scala graduata presente sul cilindro, ponendo molta attenzione sulla lettura del livello raggiunto dal menisco.

Assicurati che la misura del diametro della sfera non sia maggiore della met cucinare il fegato di vitello diametro del cilindro graduato: Trovare il volume di un solido regolare semplice, accertati che tutte le dimensioni e le misure siano espresse con lo stesso sistema di unit di misura SI o CGS. Avvertenze Prima di eseguire i calcoli, accertati che densità di un liquido formula le dimensioni e le misure siano espresse con lo stesso sistema di unit di misura SI o CGS.

Avvertenze Prima di eseguire i calcoli, basta infatti utilizzare la formula relativa al tipo di oggetto studiato?


Pubblicazioni correlate:

E-mail: mail@topclubradio.com
Pubblicità sul portale topclubradio.com